Up The Gain Festival 2023

Festival transfrontaliero tra Gorizia e il territorio sloveno ed italiano

Up The Gain è, insieme a Crocevie Art&Music Festival,  il format con cui Examina valorizza le caratteristiche, intrinseche ed inestimabili, del Friuli Venezia Giulia e del territorio transfrontaliero che lo rendono (da sempre) un crocevia tra popoli e lingue, con l’intento di coinvolgere anche realtà marginali ma importanti per storia e tradizioni.

La dimensione del transfrontaliero viene proposta considerando un ampio ventaglio di accezioni: gli eventi si sviluppano attorno al concetto di “frontiera” in tutte le sue sfumature, considerando confini fisici o immateriali, dai tratti più o meno sfumati.

La prima barriera da attraversare è il confine tra i settori disciplinari delle Arti e della cultura, per creare un nuovo panorama: musica, danza, fotografia e sport divengono così alcuni dei modi di interpretare il concetto di “frontiera”, di affrontarlo e rappresentarlo, al di là di statiche definizioni. Fattore fondamentale è la partecipazione dei giovani, che infondono, con la loro creatività, nuova linfa all’identità della propria terra.

Momenti di conferenza, diretti da professionisti ed esperti di differenti settori della cultura e delle sue istituzioni, offrono spunti di riflessione ed esplorazione del mondo che ci circonda e delle barriere che lo segnano, conducendo i partecipanti nella dimensione di ciò che è  transfrontaliero, di ciò che vive di connubi tra alterità, di scambi e contaminazioni anche tra  lingue differenti.

Obiettivi:

• Valorizzazione e promozione del patrimonio storico e socioculturale di un territorio, attraverso la presentazione di libri e la visione di film/documentari ambientati nelle nostre zone.
  • Valorizzazione e promozione dei giovani musicisti del Friuli-Venezia Giulia e della Slovenia attraverso l’inserimento di concerti e isole musicali con la funzione di collante tematico all’interno degli eventi.
  • Creazione di occasioni di scambio interculturale, dialogo e dibattito tra le varie comunità del nostro territorio.

Up The Gain Festival -Edizione 2023

Festival Up the Gain 2023 examina

Dopo un viaggio durato 10 anni, Up The Gain Festival è giunto alla sua ultima edizione. Le proposte di quest’anno sono fresche e variegate come sempre – e come sempre gratuite! – per chiudere in bellezza.

Si comincia con “ZigoZago – Orienteering culturale”.

Affinché una città viva, dev’essere colma di passi, sguardi, pensieri, idee. Colma di vite, vissuti e vicende.
Vi invitiamo, così, ad addentrarvi nella storia goriziana, partendo proprio dalle storie di coloro che queste nostre strade le hanno calcate, che questi nostri palazzi hanno a lungo osservato, che in queste terre hanno trovato rifugio e ispirazione, ardori e tormenti.
Domenica 3 settembre e domenica 10 settembre, cartina alla mano, naso all’insù!
A caccia dei punti segnalati sulla mappa, raccogliendo tappa dopo tappa le cartoline in edizione limitata realizzate dall’Associazione, per immortalare - attraverso biografie di alcuni nostri passati concittadini - la storia della nostra “cara, vecchia Gorizia!”.
Ritorna nel 2023 anche “MuteSinfonie”, con una serata dedicata alla proiezione del film “L’uomo che prende gli schiaffi” con accompagnamento musicale dal vivo eseguito dalla formazione interna dell’Associazione. L’Ariodante si esibirà accompagnando le immagini in movimento, traghettando al 2023, attraverso le tappe nella storia della musica, una pellicola nata più di un secolo fa. Lo spettacolo andrà in scena il 20 settembre, ore 20.30, in Piazzale Silvan Furlan (Nova Gorica).

Restiamo al cinema, ma con una proiezione più intima - e che, allo stesso tempo, appartiene un po’ a tutti noi-. Con “VisioPop” vanno in scena le memorie comuni del secolo scorso: filmini amatoriali degli anni ’50 e ’60, che raccontano la vita del nostro confine… tra storia e memoria.
La proiezione, musicata dal vivo, si terrà il 27 settembre nella Sala 3 del Kinemax di Gorizia, co-organizzatore dell’evento. A raccontare le immagini, la guida storico-naturalistica dell’isontino Micaela Grossa.

Sabato 20 ottobre, alle 17.00 in Piazza Bevkov (Nova Gorica) la prima assoluta di “Musica sCortese”, il contest musicale co-organizzato con Dramsam C.G.M.A. ed in collaborazione con Mladinski center e Kulturni dom. Sul palco del live contest, giovani musicisti italiani e sloveni si cimenteranno nella rivisitazione di repertori medievali in chiave moderna.

Scarica il flayer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.