L'inferno

L'Inferno – Francesco Bertolini, Giuseppe Deliguoro, Adolfo Padovan (1911)

Un film muto in costume, antesignano del genere fantasy,  la pellicola mette in scena il viaggio di Dante agli Inferi, rifacendosi fedelmente alla Divina Commedia ed ispirandosi alle illustrazioni di Gustave Dorè.

Le didascalie, tipiche del muto, riportano alcuni passi in versi del Poeta e la corrispondente descrizione in prosa della scena.

Non mancano gli effetti speciali nella resa cinematografica delle bolgie infernali - sovrimpressione, esposizione multipla, sostituzione tramite montaggio, impressione separata della pellicola e giochi di scala che ricordano gli espedienti di Méliès e caratterizzano il cinema delle attrazioni - ed i costumi e i pupazzi che danno vita alle creature infernali (la lonza e il leone, ma anche Cerbero, il gigante Pluto, Gerione che porta in groppa Dante e Virgilio, fino ad arrivare a Lucifero).

Seguiamo Virgilio e Dante, che spesso volano letteralmente di scena in scena, dalla selva selvaggia fino al lago ghiacciato di Cocito e, finalmente, fuori dall'Inferno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.