SILLOGE PRIMA A PALAZZO ATTEMS PETZENSTEIN

Il terzo appuntamento del ciclo curato da Associazione Examina per le mattinèe di Erpac

Domenica 14 gennaio 2024 Examina propone il duo flauto traverso e chitarra classica a Palazzo Attems Petzenstein. Dopo il concerto, che inizierà alle ore 11.00, un buffet di assaggi ispirati alla tradizione gastronomica locale.

Il 14 dicembre, con l’inaugurazione della mostra “Pittori del Settecento: Tra Venezia e Impero”, si è svolto anche il concerto che segna l’inizio della collaborazione tra Examina ed Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

Erpac ha coinvolto Examina nell’organizzazione di un ciclo di mattinèe musicali, che si svolgeranno, una domenica al mese, fino a marzo 2024. L’Associazione ha accolto con entusiasmo la bella proposta di Erpac: portare, con la meraviglia della musica, l’atmosfera della mostra al di fuori delle tele esposte, offrendo insieme allo spettatore un’esperienza unica, pensata appositamente per abbinarsi al tema dell’esposizione.

Musica di differenti formazioni, ma anche danze storiche, assaggi di gastronomia e calici di vini locali sono gli ingredienti di questa nuova sinergia, volta a portare l’atmosfera, la musica ed i sapori del Settecento anche nelle altre sale di Palazzo Attems Petzenstein, sede della mostra.

La mostra, promossa dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i Civici Musei di Udine, è a cura di Liliana Cargnelutti, Vania Gransinigh e Alessandro Quinzi e si sviluppa tra Udine e Gorizia, mettendo a confronto opere di maestri veneziani come il Tiepolo con quelle di artisti locali, attivi nel XVIII secolo lungo i confini della Serenissima e dell'Impero asburgico.

Il vernissage del pomeriggio di giovedì 14 dicembre 2023 è stato accompagnato dalle melodie di Marta Di Lena al flauto traverso e di Marco Fantin alla chitarra classica, in un repertorio tra Seicento, Settecento e Ottocento, con brani di Francesco Molino, G.F. Haendel e Adolphe Adam.

Domenica 17 dicembre, si è invece svolta la prima del ciclo di mattinèe, promosso da ERPAC e coorganizzato dalla nostra Associazione, che ha condotto il pubblico al cuore del Settecento musicale. Ad esibirsi il quartetto d’archi formato da Hanna Schmidt e Giulia Freschi al violino, Angelica Groppi alla viola, Leonardo Grimaz al violoncello e da Marco Di Lena alla chitarra classica.

Domenica 14 gennaio 2024 alle ore 11.00, in occasione del secondo appuntamento mattutino, Examina propone il programma di Silloge Prima, primo disco di Marco Di Lena e Marta Di Lena coprodotto dall’Associazione. Mettendo al centro la riscoperta e la divulgazione delle composizioni per flauto e chitarra classica, questa prima pubblicazione fa parte di un progetto che, sin dall’aggettivo numerale del titolo, denuncia la volontà di indagare il repertorio di una formazione la cui longeva tradizione è indice di efficacia e bellezza. Il Duo Di Lena proporrà brani dei compositori italiani Ferdinando Carulli, Francesco Molino e Mauro Giuliani.

Il pubblico potrà godere di un'ulteriore chicca, per stimolare gli altri sensi: buffet storici e di tradizione locale, accompagnati da calici delle aziende agricole del Goriziano, sempre presenti negli eventi precedenti, non mancheranno anche a questo ed ai prossimi appuntamenti.

Iscrivetevi alla newsletter e seguiteci sui nostri canali social per restare aggiornati e conoscere i dettagli degli ultimi tre appuntamenti.

Evento ad ingresso gratuito.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.