“Il fantasma dell’Opera”, capolavoro del cinema muto, musicato dal vivo dalla Compagnia dell’Ariodante

Il 21 ottobre alle 20:15 terza edizione del format, per la prima volta a Nova Gorica, nella sala piccola del Kulturni Dom

 

Per la prima volta, nel 1925, il personaggio del Fantasma passa dalla pelle di carta del romanzo di Gaston Leroux a quella di cellulosa della pellicola di Rupert Julian, che conta numerosi epigoni in pellicole successive, musical ed opere rock. Il volto, truccato ad arte, è quello di Lon Chaney, interprete emblematico della deformità, della diversità e dell’esclusione, di tanti personaggi mostruosi e struggenti. 

Il palco dell’Opera della pellicola farà da specchio al palco dei giorni nostri - quello del Kulturni Dom di Nova Gorica - calcato dalla Compagnia dell’Ariodante. Le note della formazione allargata di Examina - composta da Flavio Cecere (voce, violino, viella), Thomas Titze (chitarra), Alberto Perazza (chitarra, seconda voce), Francesco Facca (sassofono), Nicola Piermattei (basso), Manuel Grattoni (batteria) e Francesco Imbriaco (tastiera), Marco Di Lena (chitarra classica), Marta Di Lena (flauto traverso), Matteo Magna (salterio, percussioni) - conducono il viaggio nelle immagini, nella musica e nel tempo che si svolge davanti agli occhi del pubblico. 

Musica antica, contemporanea e moderna si alternano e si compongono in una drammaturgia sonora creata ad hoc per la proiezione di sabato 21 ottobre, che è, come sempre, anche viaggio nella storia della musica.



Evento inserito nella programmazione cinematografica di Kulturni Dom Nova Gorica, costo biglietto: 9 euro.

Inizio proiezione alle 20.15. Prenotazione consigliata tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cliccando qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.